Eventi 2016

L’1, 2 e 3 luglio 2016 saremo a Udine, in Via Cavour – ma non solo – per la seconda edizione di Conoscenza in festa. Il nostro contributo vuol essere solo un’azione che tende verso di voi. Le narrazioni, le storie che proponiamo e che cerchiamo sono le più importanti di tutte. Le vostre.

Qui c’è una lista di cose che proporremo.

Gli eventi, salvo diversa indicazione, si svolgono in via Cavour (angolo Via Nicolò Lionello), ribattezzata Via della Narrazione.

 

Venerdì 1 luglio 2016

Ore 9 – 12

Allestimento progetto CRACK. Fase iniziale. L’installazione si evolverà nell’arco delle tre giornate della Festa.
Crack, la frattura. Crack è un installazione artistica in memoria del terremoto. L’installazione stessa si evolve da frattura a punto di unione, attraverso il coinvolgimento del pubblico e dei passanti.
Tutti saranno invitati a lasciare un segno, contribuendo così alla creazione di arte/conoscenza.
Ciò che è inizialmente frattura si manifesta come spazio di libero scambio ed accumulazione di sapere condiviso.
a cura di Andrea Martini

Ore 9.30

Installazione Esercizi di stile
Una bacheca contenente pagine di Esercizi di stile di Raymond Queneau, e di simili testi fondati su varianti stilistiche, sarà messa a disposizione dei passanti. I passanti potranno pescare a caso.
Per ricordare come narrazioni diverse possono cambiare il senso delle cose. Per ricordare anche che  ci sono molte vie per raccontare la stessa storia.
La bacheca verrà rifornita di nuovi testi durante le tre giornate della Festa.
a cura di Marco Bruschi e Lara Fiorini

Ore 10-12

Storie
Alessandro Brotto, La strada fra le stelle
Laura Cozzi, Avviso ai naviganti: signori, si parte!
Marina Dorsi, No al no, sì al sì
Piera Giacconi, Vivere questo fiume
a cura della Piccola Scuola Italiana per Cantastorie

Ore 12-12.30

La macchinetta del caffè
Raccolta di narrazioni aziendali. Come si comunica nei luoghi di lavoro? La macchinetta del caffè come luogo franco dove è possibile esprimere le proprie opinioni e dire davvero ciò che è chiaro agli occhi di tutti ma che negli incontri ufficiali è ammantato dall’immancabile patina di buonismo/paura.
a cura di Marco Bruschi

Ore 14:30 – 15:00

Prima narrazione a proposito della narrazione
Ciò che non può essere calcolato, ciò che appare altrimenti indicibile, può essere narrato. Il senso della Via della Narrazione.
a cura di Francesco Varanini, curatore di Via della Narrazione e del gruppo di lavoro di Via della Narrazione

Ore 15-17

Trasform@zione/distruzione: la voce della riconoscenza
Laboratorio interattivo di medicina narrativa, dodici cantastorie e un musicista. La Piccola Scuola Italiana per Cantastorie racconta con suoni, canti, gesti, fiabe, corpi, teatro e respiro. Insieme al pubblico co-costruisce una rinascita alla ricerca della propria fortuna.
a cura di Piera Giacconi, Piccola Scuola Italiana per Cantastorie

ore 17-18

Taramot. Un baule di storie. Quarant’anni dopo. Storia orale o Opera d’arte digitale collettiva
Ascolto di ricordi del terremoto. Il terremoto come cambiamento. Il terremoto come fonte di apprendimento. La storia della Collezione FRIAM. Visita guidata alla sala di Casa Cavazzini che contiene le opere della Collezione FRIAM e l’installazione Taramot. Parteciperanno Vania Gransinigh, conservatrice di Casa Cavazzini – Museo di Arte moderna e contemporanea di Udine, Federico Pirone, Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Giacomina Pellizzari, Messaggero Veneto.
a cura di Francesco Varanini, ideatore del progetto, e Matteo Marsilio, DomusGaia. Con la partecipazione dei membri del collettivo artistico Taramot: Marco Bruschi, Andrea Ciriani, Victor from Qbeek, Federico Fabris, Keun Kindred, Lara Fiorini, Andrea Martini, Martina Montagnani

ore 18-19:30

Focus terremoto
Dibattito aperto. Cosa resta oggi, a quarant’anni di distanza, dell’epopea del Terremoto del Friuli e dei suoi miti.
In co-produzione con la sezione della Festa Epicentri del Sapere.
a cura di
Claudio Melchior

ore 18-19 presso Lino’s & Co, Via di Prampero Artico, 7

SmArt Lab. Un ambiente di apprendimento innovativo progettato per la scuola del futuro
Crowdfunding per creare uno spazio, un laboratorio di innovazione sociale.
a cura di Ofelia Croatto, Istituto Superiore Tecnico Industriale Malignani, Udine

ore 19-20, presso Lino’s & Co, Via di Prampero Artico, 7

La Birra nell’arte
Narrazione di Linda Borean. In collaborazione con Confartigianato Imprese. Si chiude con una degustazione.

Ore 21:30

Taramot come realtà aumentata
proiezioni, video mapping. Il gruppo di lavoro ringrazia il condominio Lionello per averci permesso di utilizzare la loro facciata per la proiezione.
a cura di Keun Kindred, Andrea Ciriani, Andrea Martini

Ore 22

Allestimento progetto CRACK. Seconda fase.
Prende evidenza la crepa. L’allestimento in pubblico, sotto gli occhi dei passanti, è di per sé un invito alla partecipazione.
a cura di Andrea Martini

Sabato

Ore 9-19

CRACK
viene lasciata a disposizione di chiunque voglia lasciargli un segno. Offriamo lo spazio affinché venga contaminato.
a cura di Andrea Martini

Ore 9-19

Frammenti
Artisti provenienti da luoghi diversi del Friuli lavorano in Via della Narrazione, ognuno ad una propria opera che prende spunto dal concetto di terremoto. Terremoto come rottura della continuità, come cambiamento, come rinascita. Le opere sono di ognuno e hanno solo il vincolo del formato. Cosicché possono mantenere la loro autonomia e la loro individualità, ma possono essere intese come moduli di un’opera collettiva – similmente a come le singole voci narranti del progetto Taramot costituiscono un unico testo, un coro.
a cura di Federico Fabris

Ore 10-12 e ore 14-15

Vibro
Progetto d’arte cimatica: dove tramite il suono si ordina la materia. L’energia segue il pensiero, il pensiero forma la parola, la parola agisce strutturando la materia. La narrazione non è solo esperienza emotiva ma anche fisica. Ma resta l’umana capacità di scegliere quali conoscenze vogliamo custodire nel nostro intimo – sia esso intellettivo, emotivo o fisico.
a cura di Andrea Ciriani e Victor from Qbeek

Ore 15.30-16

Liturgia urbana
Narrazione itinerante dalla Loggia del Lionello a Casa Cavazzini, attraverso via della Narrazione a proposito di cose e di esseri umani.
a cura di Roberto Masiero e Francesco Varanini

Ore 17.30-18.15

Sisma a confronto: Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia insieme per non dimenticare.
Le esperienze dei terremoti del Friuli e dell’Emilia Romagna messe a confronto attraverso gli occhi della “ricostruzione”.
Un dibattito che rivolge uno sguardo nel passato, con le consapevolezze del presente attraverso le testimonianze di Maria Orlandini, tecnico comunale di Bondeno (Emilia Romagna) e Francesco Barazzutti, sindaco della ricostruzione di Cavazzo Carnico. 

Ore 18 – 18:45

Taramot
Visita guidata con i partecipanti alla conferenza di Giuseppe O. Longo alla sala di Casa Cavazzini che ospita le opere della collezione FRIAM, sala dove sono anche esposte, come opera d’arte digitale collettiva, le voci che ricordano il terremoto del 1976. Sarà raccontata la storia della collezione FRIAM.
a cura di Francesco Varanini e Matteo Marsilio, DomusGaia, con la partecipazione dei membri del collettivo artistico Taramot: Marco Bruschi, Andrea Ciriani, Victor from Qbeek, Federico Fabris, Keun Kindred, Lara Fiorini, Andrea Martini, Martina Montagnani.

Ore 18.45

Frammenti
Esposizione delle opere. Colloquio con gli artisti. Montaggio delle opere in un’unica opera collettiva. La libera creatività di ogni artista non viene meno. Ma dall’insieme emerge l’inatteso. Sarà presente Angelo Pirone, Assessore alla Cultura del Comune di Udine.

Ore 17-18 presso Lino’s & Co, Via di Prampero Artico, 7

Per le nuove imprese italiane. Valore artigiano, innnovazione e bellezza per far ripartire il Paese
a cura di Maria Rosa Cagnina. In collaborazione con Confartigianato Imprese.

Ore 18-19 presso Lino’s & Co, Via di Prampero Artico, 7

Raccontare il vino tra innovazione e tradizione
a cura di Luca Comello, Federico Nassivera e Marco Cecchini. Si conclude con una degustazione. Con la collaborazione di The Winefathers, www.thewinefathers.com.

Ore 21 -21:30

Taramot come realtà aumentata
proiezioni, video mapping. Il gruppo di lavoro ringrazia il condominio Lionello per averci permesso di utilizzare la loro facciata per la proiezione.
a cura di Keun Kindred, Andrea Ciriani, Andrea Martini

Ore 21.30-23.00

La notte brava delle fiabe. La città gioca in una sera d’estate.                                                                                                                                                        Fiabe in musica e in movimento. Con Piera Giacconi, Pier Giorgio Micelli, Nadia Battistella, Renata Bellina, Gabriella D’Orlando, Stefania Monai, Tiziana Morandini, Laura Orso, Tiziana Paoluzzi, Maria Rita Paloschi, Tiziana Puccio, Simona Rosa, Chiara Salvadori, Teresa Zamolo.

Domenica

Ore 9-11

I Passeggeri del Vagone 116 al caffè
Scambi di vedute, conoscenze e provocazioni tra spettatori, veri e finti intellettuali, artisti, poeti, musicisti e scrittori.

Ore 11-12.30

Racconti di difficile viaggio e di nuovo radicamento
a cura di Toriale Hashemi, Mehdi Limoochi, Amir Ehsan Rahimi, con l’accompagnamento di musica tradizionale persiana.